La rimozione delle ammaccature senza stucco e vernice PDR (Paintless Dent Removal) è un servizio largamente diffuso tra gli addetti ai lavori del settore automobilistico, tuttavia, presso il grande pubblico, sono ancora in pochi a conoscere l’esistenza di questo procedimento e i suoi vantaggi. Alcuni avranno sentito parlare di levabolli/tirabolli, ma chi si nasconde dietro queste figure e in che cosa consiste davvero questo mestiere?
Cosa facciamo
La tecnica
I nostri tecnici, specializzati nella tecnica PDR, utilizzano una speciale attrezzatura che gli consente di raggiungere e trattare le ammaccature dall’interno della carrozzeria, riportando la lamiera alla sua forma originale senza dover ricorrere a battiture, stuccature o verniciature.
Una volta esaminata la vettura e individuate le ammaccature, si procede sottoponendo le imperfezioni presenti sull’automobile ad una sorta di ‘massaggio’ che rimpicciolisce sempre più i danni fino a farli scomparire del tutto in maniera definitiva.
Le operazioni di smontaggio vengono ridotte al minimo indispensabile: a seconda della posizione del danno, infatti, l’accesso può essere diretto o richiedere la rimozione parziale dei pannelli interni.
Durante l’intero processo non vengono utilizzati prodotti chimici dannosi per l’uomo e l’ambiente, in virtù di un approccio 100% green.
La maggior parte delle riparazioni richiede tempi di lavorazione brevi (1 -2 ore) e l’auto può essere restituita in giornata.
I vantaggi
Nessuna stuccatura o verniciatura
Risparmi tempo
Risparmi denaro
Rispetti l’ambiente
Ridai valore alla tua auto
Danni riparabili
La rimozione delle ammaccature senza l’utilizzo di stucco e vernice può essere effettuata esclusivamente sulle parti in lamiera della vettura e risulta estremamente efficace nei seguenti casi:
• ammaccature di piccole e medie dimensioni
• vernice integra e non screpolata
• l’auto non ha subito precedenti riparazioni tramite stuccatura
Esiste ovviamente una casistica più ampia e dettagliata, ma in linea generale le tipologie di ammaccature sopra descritte si prestano, per loro natura, alla riparazione tramite tecnica PDR. In tutti gli altri casi è opportuno rivolgersi ad un tecnico specializzato per verificarne la fattibilità.