Possono essere riparate tramite tecnica PDR tutte le parti in lamiera della carrozzeria: il cofano (anteriore e posteriore), le portiere, il parafango (anteriore e posteriore), il tetto e i montanti.
Domande frequenti
In cosa consiste la rimozione delle ammaccature senza l'utilizzo di stucco e vernice?
La rimozione delle ammaccature senza l’utilizzo di stucco e vernice o PDR – Paintless Dent Removal è una tecnica che consente di rimuovere piccole e medie ammaccature presenti sulle parti in lamiera della carrozzeria senza intaccare in alcun modo le componenti originali della vettura. Grazie ad una speciale attrezzatura, appositamente concepita, è infatti possibile agire in modo diretto sulle ammaccature, limitando al minimo le operazioni di smontaggio, eliminando stuccature o verniciature e garantendo un notevole risparmio di tempo e di denaro rispetto ai metodi tradizionali di riparazione.
L’automobile che viene riparata tramite tecnica PDR, inoltre, mantiene un elevato valore commerciale e può essere più facilmente venduta.
A chi si rivolgono i servizi di rimozione a freddo delle ammaccature?
Operiamo in modo trasversale sia in ambito B2B, assistendo le aziende che operano nel settore dell’automotive durante tutte le fasi che precedono la vendita o il ripristino di auto usate, sia in ambito B2C, offrendo ai privati soluzioni rapide ed economiche a diverse tipologie di ammaccature che deturpano la carrozzeria e riducono il valore commerciale del veicolo.
È possibile intervenire su tutti i tipi di ammaccatura?
Premesso che ogni ammaccatura è un caso a sé e che necessita di essere periziata da un tecnico specializzato per stabilirne la fattibilità, esistono alcune tipologie di ammaccature che si prestano, per la loro natura alla riparazione senza l’utilizzo di stucco e vernice. In linea generale i danni riparabili sono tutte quelle piccole e medie ammaccature in cui la vernice è rimasta integra. Inoltre, per poter intervenire, è necessario che l’auto non abbia subito precedenti riparazioni per mezzo di stuccature.
In caso di graffi sulla carrozzeria è possibile utilizzare la tecnica PDR?
La tecnica PDR non può eliminare i graffi presenti sulla carrozzeria. In alcuni casi, laddove siano presenti graffi e ammaccature, è possibile ridurre la visibilità del danno rimuovendo esclusivamente le ammaccature.
Quali sono i principali servizi di riparazione offerti da Marco Toscani Srl?
Marco Toscani srl offre i seguenti servizi di riparazione:
– danni da grandine
– danni da parcheggio
– danni da trasporto
– piccole ammaccature
– ripristino usato
– manutenzione flotte aziendali
Ho un'auto ammaccata, come faccio a richiedere il vostro intervento?
Per richiedere il nostro intervento è sufficiente chiamare lo 335.17.91.786 oppure inviare una email all’indirizzo info@marcotoscanisrl.it e fissare un appuntamento con i nostri tecnici specializzati. Preventivo gratuito e senza impegno.
Quanto dura in media una riparazione?
Gli interventi di rimozione delle ammaccature sono piuttosto rapidi: nella maggior parte dei casi la riparazione richiede 1- 2 ore di tempo. Diverso è il caso di auto che hanno subito grandinate o che presentano danni di particolare complessità: in tali evenienze la riparazione può protrarsi per più ore.
Col tempo il danno può riformarsi?
No, le ammaccature, una volta rimosse, non possono riformarsi. La riparazione offerta da Irontech Liguria è definitiva e risolutiva.
Ho una concessionaria e vorrei usufruire dei servizi di rimozione delle ammaccature. Come faccio?
Se sei intenzionato ad offrire alla tua clientela i servizi di rimozione delle ammaccature inviaci una mail all’indirizzo info@marcotoscanisrl.it oppure chiamaci allo 335.17.91.786. Verrai ricontattato da uno dei nostri responsabili di zona per un incontro conoscitivo.
In caso di partnership sono previste quote d'associazione?
No, in caso di partnership non è prevista alcuna quota d’associazione o tassa di iscrizione.
Glossario
E’ capitato a tutti, almeno una volta, di entrare in un’officina o da un concessionario e di uscirne senza aver capito la metà delle parole che sono state utilizzate per spiegare determinati interventi. Spesso, infatti, gli addetti ai lavori dimenticano di avere di fronte una persona che usa l’auto principalmente come mezzo di trasporto e finiscono con lo snocciolare una serie di termini tecnici che possono confondere e scoraggiare l’interlocutore.
Per evitare che la prossima volta accada lo stesso e che tu sia costretto ad annuire fingendo di capire tutto, come se fossi stato fino a ieri l’aiuto meccanico a Maranello, abbiamo pensato di offrirti una sorta di miniguida che raccoglie le principali nozioni riguardanti il mondo dell’automotive.
Se stai cercando una spiegazione in particolare e non la trovi richiedila inviando una mail a info@marcotoscanisrl.it.
Ammaccatura
Con il termine ammaccatura si è soliti indicare tutti quei danni, presenti sulla superficie esterna dei veicoli, provocati dall’urto con corpi estranei. Esistono varie tipologie di ammaccature, distinguibili sia per qualità (più o meno gravi a seconda dell’entità dei danni riportati dalla carrozzeria) che per dimensione (piccole, medie e grandi).
Quando le ammaccature sono lievi e la vernice non si è danneggiata è possibile ripararle ricorrendo alla tecnica denominata PDR – Paintless Dent Removal. Laddove, invece, il danno risulti più consistente e la vernice sia rovinata è necessario ricorrere a metodi di riparazione più tradizionali che prevedono (posto che non si debba cambiare del tutto il pezzo interessato) l’intervento di professionisti quali il battilama che, dopo aver ripristinato la forma della lamiera, procederà alle fasi di stuccatura e verniciatura.
Banco Dima
Il banco dima è per l’appunto un banco che viene utilizzato dai carrozzieri per riportare in asse le sezioni della carrozzeria che hanno subito danni importanti e che non possono essere ripristinati diversamente.
Le parti danneggiate vengono fissate al banco e tirate attraverso una pressa, fino a quando il pezzo non torna a corrispondere a dei punti di riferimento, precedentemente inseriti, chiamati dime.
Batteria
La batteria dell’auto è un accumulatore di carica elettrica il cui scopo principale è quello di permettere il funzionamento di tutte le componenti elettriche dell’autoveicolo quali il motorino d’avviamento, le luci, i sistemi elettronici di sicurezza, l’autoradio, il condizionatore e così via.
La sua durata è estremamente variabile e dipende da diversi fattori. Per evitare spiacevoli inconvenienti è buona norma tenere all’interno del veicolo dei cavi per ricaricare la batteria di grossa sezione e lunghi, così che se decidesse di abbandonarvi di punto in bianco possiate chiedere l’aiuto di qualche magnanimo automobilista.
Battilama
Il termine battilama o battilastra indica una figura professionale che opera, occasionalmente o in modo permanente, all’interno delle carrozzerie e che è specializzata nel riparare i danni presenti sul lamierato della carrozzeria prima delle fasi di stuccatura e verniciatura.
Si tratta di una tecnica raffinata e complessa che richiede molta esperienza e il cui fine ultimo è quello di riportare alla forma originale i componenti della carrozzeria recuperabili.
Bollo
Il termine bollo, da non confondersi con la tassa automobilistica, è un termine gergale utilizzato per indicare le ammaccature medio-piccole provocate da eventi atmosferici quali la grandine o da lievi urti.
Esistono infinite varietà di questo termine, molte delle quali di natura dialettale: borlatura, borlo, fitta, gibollo, gombo, maccone e così via.
Campanatura
Con il termine campanatura si è soliti indicare il valore, espresso in gradi, dell’angolo d’inclinazione delle ruote rispetto alla verticale del piano strada. Ogni vettura è caratterizzata da una specifica ‘geometria’ delle ruote stabilita dal costruttore dell’auto.
L’urto con marciapiedi o buche prese ad alta velocità possono compromettere l’assetto di tale geometria e comportare malfunzionamenti riscontrabili, ad esempio, nella scorretta usura dei pneumatici, nell’anomala inclinazione del volante o nella difficoltà al controllo del mezzo in posizione rettilinea.
Carrozzeria
Con il termine carrozzeria ci si riferisce all’involucro esterno che ricopre il telaio dei veicoli isolandoli e proteggendoli dall’esterno.
Il rivestimento dell’auto può essere composto sia da elementi in lamiera – il cofano (anteriore e posteriore), il parafango (anteriore e posteriore), le portiere, il tetto e i montanti – sia da elementi in plastica o materiali similari (si pensi al paraurti).
Cerniera
Come suggerisce la parola stessa la cerniera è un elemento di giunzione che collega le componenti mobili della carrozzeria – portiere, cofano, bagagliaio – al telaio, permettendone l’apertura o la chiusura e più in generale il movimento.
Cofano
Il termine cofano può identificare sia la parte anteriore della carrozzeria che ripara e protegge le componenti meccaniche dell’auto (cofano anteriore), sia la parte posteriore (cofano posteriore) che corrisponde generalmente al portellone del bagagliaio.
Convergenza
La convergenza riguarda l’angolo che ogni ruota forma rispetto all’asse longitudinale del veicolo e serve a stabilire se le ruote puntano a destra o a sinistra rispetto alla loro naturale posizione.
È opportuno sottoporre l’auto a controlli periodici per verificare che non vi siano problemi legati alla convergenza, infatti, eventuali difetti, se trascurati a lungo, possono compromettere la corretta andatura del mezzo e, nei casi peggiori, aumentare il rischio di incidenti.
Danni da grandine
La grandine è un particolare fenomeno atmosferico caratterizzato dalla caduta di pioggia mista a veri e propri pezzi di ghiaccio di grandezza variabile. A seconda dell’intensità della precipitazione e della dimensione dei chicchi di grandine, tale fenomeno può produrre danni più o meno consistenti agli elementi maggiormente esposti di un automobile quali la carrozzeria e le parti in vetro. Nella maggior parte dei casi è possibile eliminare le ammaccature della carrozzeria mediante la tecnica PDR – Paintless Dent Removal.
Le parti in vetro sono meno soggette a subire dei danni ma, in caso di precipitazioni estremamente violente, si può verificare l’incrinatura o la rottura di parabrezza e finestrini. Anche in questi casi esistono ditte specializzate che sono in grado di intervenire con soluzioni adeguate alle diverse specifiche del caso.
Levabolli
Il levabolli o tirabolli è un professionista specializzato nel campo della rimozione di lievi ammaccature senza l’utilizzo di stucco e vernice. Grazie all’impiego di un’attrezzatura ad hoc, questa figura pratica una sorta di massaggio sulle ammaccature, ripristinando la forma originale della carrozzeria in modo definitivo e risolutivo.
Sono diversi i vantaggi che derivano da questa tecnica: si riducono gli interventi di smontaggio, il colore dell’auto non viene minimamente intaccato e il valore di fabbrica del veicolo resta inalterato. Tali caratteristiche permettono al levabolli di operare in modo più veloce e a costi ridotti rispetto ai sistemi di riparazione tradizionali, garantendo al tempo stesso elevatissimi standard di qualità. La tecnica di rimozione a freddo delle ammaccature non è applicabile in tutti i casi ma solo laddove la vernice non presenti graffi o screpolature e quando l’entità dell’ammaccatura non sia tale da compromettere l’integrità della carrozzeria.